venerdì 2 dicembre 2011

Qualcosa di più sulla "Musica in fasce"

In questo articolo che vi riporto qua sotto, viene spiegata in modo particolare la "Musica in fasce" e i suoi benefici verso i bambini.


MUSICAINFASCE® (Il Nido Musicale)
La primissima infanzia risulta essere quel momento in cui l’individuo è predisposto ad apprendere in maniera del tutto spontanea. Proprio per questo i primi tre anni di vita di un bambino sono un’occasione unica ed irripetibile per stimolare l’apprendimento. In tale età, la musica provoca lo sviluppo di connessioni neuronali, favorisce il raggiungimento di obiettivi generali volti alla formazione dell’individuo nella sua totalità, facilita l’espressione, il riconoscimento delle emozioni e agevola la socializzazione. Il corso propone l’apprendimento musicale con modalità simili a quello linguistico, fornendo al bambino una guida che si relaziona a lui attraverso il suono e la voce, elementi a lui familiari sin dalla gestazione. Inoltre promuove ed esalta l’ascolto attivo e privilegia il movimento spontaneo come espressione di percezione e creatività. Il lavoro proposto non ha fini propedeutici, ma mira all’acquisizione di un pensiero musicale nel pieno rispetto dei “tempi dell’infanzia”. Il corso si basa sulla “Music learning theory” di E. Gordon, frutto di anni di ricerca scientifica.
Durante la lezione è necessaria la presenza di un adulto di riferimento.

Per maggiori informazioni vi lascio il link del sito.

http://www.scuolamusica.fiesole.fi.it/index.php?form_id_pagine=380



2 commenti:

  1. Ciao ciao...bel blog Ari, complimenti. Credo che molti ritengono che sia una cosa un pò banale o scontata quella della musica per bambini cosi piccoli. Io invece credo che sia uno strumento,uno stimolo in più per sviluppare moltissime capacità: per imparare ad ascoltare a muoversi, a coordinarsi, a entrare in sintonia con il proprio corpo..bisogna fin da piccoli aiutare a bambini a conoscere se stessi e il proprio corpo e la musica aiuta in questo.

    RispondiElimina
  2. Grazie Eva. Sono contenta che anche tu la pensi come me, e per questo motivo non posso far altro che darti ragione e appoggio in ciò che hai scritto.

    RispondiElimina