venerdì 16 dicembre 2011

Piccoli musicisti


Solitamente il senso dell’udito viene lasciato sviluppare senza delle stimolazioni strutturate, come invece viene fatto per la vista.  Per questo motivo al nido si fanno delle attività create appositamente per sollecitare lo sviluppo dell’udito nei bambini, dai più piccoli ai più grandi.  A molti può sembrare che i bambini più piccoli non abbiano molto da imparare, ma al contrario proprio nei primi mesi di vita i bambini sono stimolati nell’esplorazione e conoscenza del mondo interno ( il loro corpo) ed esterno  a loro, per questo motivo accolgono tutto ciò che percepiscono dall’ambiente e dalle persone a lui circostanti.
Obiettivi nel fare musica al nido :
1.       osservazione del mondo sonoro
2.       classificazione dei rumori-suoni  che percepisce
3.       capire il rapporto di un suono collegato a un determinato gesto, movimento, parola
4.       stimolare nel bambino l’ascolto
5.       stimolare la comunicazione attraverso il suono
6.       Sviluppo del linguaggio ( soprattutto nei bambini più piccoli)
Oltre alle stimolazioni  e allo sviluppo sensoriale i giochi sonori aiutano il bambino a calmare il pianto e a sentirsi più rilassato .
Nell’ambiente nido, non sono  necessari spazi particolari per svolgere attività  musicali. Si possono utilizzare le sezioni come anche spazi meno probabili come l’entrata, o il bagno ( questo ultimo spazio può essere utile per fare giochi sonori con l’acqua).
Per organizzare un’attività sonora al nido a volte basta veramente poco. Non sono sempre necessari dei pannelli sonori fatti apposta ( non togliendo che sono un ottimo strumento per stimolare il bambino), ma basta una musica per coinvolgere attivamente il bambino. I bambini ascoltano qualsiasi tipo di musica e reagiscono agli stimoli a loro modo: ballando, dondolandosi, cantando, muovendosi…
Ogni bambino è un piccolo artista e non gli serve uno strumento troppo elaborato per esprimere la sua arte. I bambini con gli strumenti giusti a loro disposizione possono creare liberamente la loro musica. Di solito gli oggetti che hanno a che fare con la cucina possono diventare degli strumenti, ad esempio: i coperchi delle pentole, mestoli, imbuti cucchiai ecc… ma sono altrettanto divertenti e stimolanti anche mazzi di chiavi, legnetti…
In conclusione, è molto importante lo stimolo uditivo per agevolare lo sviluppo sensoriale del bambino.


Fonti:
http://www.eduprof.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=691

Nessun commento:

Posta un commento