lunedì 12 dicembre 2011

Un modo diverso per ascoltare le fiabe

Cosa sono le fiabe musicali?
Le fiabe si sa, parlano di vicende interpretate da animali parlanti. La differenza con le fiabe musicali sta nella narrazione di questo del racconto. Ogni personaggio viene interpretato da uno o più strumenti musicali e di sottofondo di solito c'è una voce narrante che racconta la vicenda. Un esempio molto famoso di Fiabe musicali è quello di Pierino e il Lupo, pensata e composta dal musicista, pianista, compositore russo Sergej Prokofiev, nel 1936. 
La particolarità di questo modo di fare musica e raccontare le storie è quella di accompagnare l'immaginazione di ogni bambino durante l'ascolto.

Personaggi e interpretazioni:


Il protagonista della fiaba è Pierino, l'eroe della vicenda, il quale viene interpretato dagli archi. Gli amici di Pierino sono: Un'anatra e un gatto l'una interpretata dall'oboe, l'altro dal clarinetto. L'uccellino l'amico che aiuterà il nostro eroe a catturare il lupo ha come voce quella del flauto. Pierino è un bambino molto vivace e a badare a lui c'è il vecchio nonno brontolone, e chi meglio del fagotto può interpretarlo?! Il cattivissimo lupo ha il ruggito di ben tre corni. In una fiaba con un lupo non possono mancare i cacciatori i quali vengono interpretati dai legni (oboe, clarinetto, flauto e fagotto) e i loro spari i timapani.  

Presentazione degli strumenti:

Buon ascolto.




Nessun commento:

Posta un commento